number 183 total views, number 1 views today

POOLSTARS VOLLEY – PALLAVOLO CIAMPINO 2-3 (20-25; 25-23; 19-25; 25-19; 7-15)
POOLSTARS VOLLEY: Di Ciommo (L), Giustini 17, Mariuzzo NE, Brava 4, Culotta 9, Germini, Fedele Cuiani 2, Di Fusco 2, Costantini 1, Luwa 6, Altissimi (L) NE, Spaccazocchi 1, Caroppo, Marra (K) 13. All: Flavia Mola
PALLAVOLO CIAMPINO: Conti 3, Placidi 14, Cardile 1, Angradi (K) 11, Zanetti 13, B. Testa, Riganelli 4, Cresta (L), Aurigemma 10, Di Blasio (L) NE, Gallo NE, Onofrij 2, A. Testa 2. All: Stefano Iurescia 2° All: Alessio Menna

ROMA – Le vittorie sofferte fanno bene all’umore, se esprimi tutto il tuo potenziale e giochi senza complicarti la vita da solo. Ma quando subentrano pressione, ansia, poca concentrazione e scarsa lettura della gara, tutti gli ostacoli che pensavi di superare rischiano di diventare insormontabili, compromettendo il sabato del villaggio pallavolistico che da festa corale si può trasformare in un surreale silenzio.

Per fortuna non è andata così e Ciampino ha espugnato, con somma fatica, il PalaLuiss battendo al tie-break un buon Poolstars che ha tenuto testa, fino alla fine, ad una squadra più esperta e tecnicamente superiore.
La settimana di preparazione alla gara non è stata delle migliori sul piano della condizione fisica, pertanto una partita in discesa non era proprio contemplata, come la squadra dei Castelli non ha intenzione di contemplare mai per il resto del campionato, confermando l’obiettivo salvezza in cui ogni partita sarà una prova di forza e di coraggio.

Per questa prima uscita stagionale, Iurescia non si fida dell’avversario e schiera Riganelli in regia con Angradi opposto, confermata la coppia di martelli Aurigemma-Placidi, centrali Testa (esordio da titolare) e Zanetti, libero Cresta.
Partita subito dai ritmi bassi, squadre diverse nell’organico e nell’assetto tattico, dove nonostante il pubblico consistente del PalaLuiss, non sono previsti spettacolo e scambi particolarmente concitati, ma si lotta con discreto equilibrio.
Ciampino resta avanti spinta da capitan Angradi e dalla maggiore esperienza delle ragazze di fuoco. Sul 9-7 Ciampino, le rossoblù si assestano e Poolstars inizia a fare vedere qualcosa, come i due punti di Luwa che portano Iurescia a chiedere timeout. Angradi e compagne tornano in riga e riprendono il +3 senza trovare una vera e propria supremazia sulle biancoverdi, più organizzate e dinamiche.
Il PalaLuiss si scalda e le ragazze di Mola ci credono, trovando il pareggio 14-14 con un ace di Braga su Cresta.
La ricezione del Ciampino è in difficoltà e le rossoblù non riescono a compensare con gli altri cavalli di battaglia, l’attacco e il servizio. Poolstars ringrazia e trova il primo vantaggio della partita.
Ciampino deve riprendere lucidità, nonostante i 3 regali delle biancoverdi che riportano la squadra di Iurescia avanti, che mostra perplessità e sta subito cercando spunti di riflessione per come gestire il resto del match.
Poolstars si spegne e le rossoblù fanno il minimo indispensabile per portare a casa un brutto primo set 25-20 grazie a una fast di Arianna Testa.

Secondo set sulla falsariga del primo dall’inizio, con diversi errori da entrambe le parti, ma con Ciampino che ha qualcosa in più, ancora sull’asse Riganelli-Angradi, con la numero 7 in palla nello scardinare la difesa avversaria.
Il gap tecnico tra le due squadre si fa sentire ma le ragazze di fuoco stentano a decollare non mostrando la pallavolo spumeggiante di sabato scorso contro Genzano.
Si lotta punto a punto, con le squadre consapevoli che ogni errore può pesare il doppio, vista l’inerzia del match (8-8). Si soffre, il pubblico di casa, scalpita, Ciampino sembra a tratti irriconoscibile e Iurescia non smette di dare indicazioni dalla panchina. Faticano ad arrivare i punti pesanti, nonostante Placidi e Zanetti inizino a ingranare su tutti i fondamentali. Le ragazze di fuoco trovano un break prezioso sul 14-11 volto a ritrovare la giusta condizione per tornare a galla.
Non si fa in tempo ad esultare che un susseguirsi di errori rimette alle strette le rossoblù, che vanno sotto, non trovando più un terminale offensivo che faccia la differenza.
Poolstars trova il massimo vantaggio del set sul 19-16, più per demeriti delle ragazze di fuoco che sembrano alle prime armi. Iurescia si gioca il doppio cambio Cardile-Angradi e Onofrij-Riganelli, per non compromettere ulteriormente la situazione. Le padrone di casa insistono al servizio, e il valzer dei cambi della squadra ospite continua con Beatrice Testa al posto di Aurigemma per risollevare una ricezione precaria. Con ormai il set in archivio, Iurescia mette in campo anche Conti, non al meglio fisicamente, al posto di Arianna Testa e le rossoblù tentano l’all-in, costruendo una rimonta ai limiti del possibile, prima con una scatenata Placidi poi con il muro di Zanetti. È 24-23 Poolstars e si gioca tutto nell’ultimo scambio dopo il timeout chiesto da coach Mola: la magia però finisce, Placidi attacca fuori e le biancoverdi di casa vincono all’ultimo respiro il secondo set.

Ciampino riparte con un piglio diverso e nuove energie, trovando, al primo timeout del Poolstars, un 7-3 sul quale non si resta comunque tranquilli. Si ristabiliscono le gerarchie della vigilia, con le biancoverdi di casa ridimensionate più sul piano mentale, che tecnico, e con Ciampino che sforna punti su punti grazie alle individualità di Angradi, Riganelli e Zanetti.
Le ragazze di fuoco restano avanti sul 12-8, con il PalaLuiss che diventa una bolgia e ciò riabilita le ragazze di coach Mola che si prendono un break importante che rimette tutto in discussione. Spazio nuovamente a Conti per Testa a metà set per dare sostanza in fase di contrattacco.
Il canovaccio del match riprende nel più sostanziale equilibrio ma con una pallavolo più divertente e imprevedibile, sul 15-14 Ciampino che vuole il set a tutti i costi.
Salgono in cattedra Placidi e Aurigemma a dare ossigeno alla squadra che si porta sul 18-15, con l’obbligo e l’onere di spostare l’ago della bilancia del match a proprio favore.
Il rigore di Conti sul 22-17 è il tappo che salta per Ciampino che ritrova fiducia e taglia per prima il traguardo, vincendo il terzo set 25-19 con un missile di Placidi da posto 4.

Quarto set decisivo, per il corpo e lo spirito. Nuovamente punto a punto con Ciampino sorretta in attacco ancora da Placidi e Angradi, mentre salgono le percentuali della ricezione ben amministrata da Cresta, a dare manforte alle rossoblù.
Nonostante ciò, Poolstars ha ancora qualche freccia al suo arco e trova addirittura un inaspettato 9-5 che fa stizzire Iurescia che prova a riportare a galla il suo gruppo ai limiti della deriva.
Un presagio poco piacevole visto che, dopo il timeout Ciampino, non ci sono margini di miglioramento e Poolstars insiste con Giustini da posto 4 per il massimo vantaggio 13-6. Iurescia inserisce Cardile e Onofrij, tentando di scalare la montagna che Ciampino stessa si è messa davanti a sé.
Tanti, troppi errori. Affossarsi così diventa uno stillicidio che non piace a nessuno e la situazione sul 16-7 è ormai compromessa.
Zanetti prova a tirare su la squadra con due primi tempi di pura esplosività, accorciando a 5 lunghezze lo svantaggio.
La partita si riapre clamorosamente con il turno favorevole in battuta di Onofrij e il break di 6-0 del Ciampino che dà tutto, sempre, quando il pallone diventa una sfera di lava infuocata.
19-17 Poolstars al timeout: spettacolo e colpi di scena al PalaLuiss. Ora il gioco si fa interessante, questo è il momento, qui si fa la storia di questo match!
Sul 23-19, però, la benzina finisce e gli sforzi del Ciampino sono ormai vani e con grande rammarico. Per la seconda volta la remuntada non va in porto e Poolstars con 3 errori di fila delle ragazze di fuoco porta la battaglia al quinto set.

Nella roulette russa del tie-break Iurescia mette in campo dall’inizio Cardile e Conti, ripartendo dalle cose buone viste nella sfiorata impresa del set precedente.
Con caparbietà e determinazione, Ciampino comincia benissimo sul 4-0, con due ace da brividi di Zanetti. Una squadra che finalmente brilla di luce propria e impone il proprio ritmo e la propria pallavolo, portandosi al cambio campo sul 8-3.
Si riparte nella più totale incertezza dove ogni punto pesa come un macigno, mentre il tifo assordante del pubblico di casa anestetizza ogni grido di gioia di Angradi e compagne per un punto conquistato.
Siamo 10-7 per le ragazze di fuoco che non mollano e resistono ai colpi del Poolstars, rispondendo alla grande con una devastante Placidi, mattatrice di questo finale di match.
Siamo alle battute conclusive: la squadra di Mola accusa il colpo con l’ace di Cardile e Ciampino ha 7 match point a disposizione. Basta poco, un paio di minuti: i titoli di coda li firma l’incontenibile Camilla Zanetti con l’ennesimo primo tempo di pura potenza. È 3-2. Ciampino è viva. Ciampino fa soffrire. Ciampino vince!!

Una partita dai due volti: quello dei set vinti, dove le rossoblù hanno dimostrato di essere di gran lunga superiori, concrete e caparbie nel non farsi sopraffare dalla pressione, e quello, purtroppo, visto nel secondo e quarto set, dove i crolli, che hanno portato addirittura ad uno svantaggio di 8 punti, fanno riflettere, soprattutto per quanto riguarda la ricezione, oggi assente ingiustificata, e la chiusura in fase di contrattacco, dove non sempre sono arrivati i punti decisivi.

I recuperi, a tratti impossibili, solo sfiorati, hanno dato la scossa nelle situazioni che contavano (il quinto set su tutti) per infondere fiducia e morale ad una squadra che deve ancora amalgamarsi ed affinarsi, ma soprattutto trovare continuità a livello individuale e corale.
Le risposte positive, su tutti di Angradi, Zanetti e Placidi, hanno compensato quei tratti di blackout in cui la squadra sembrava scollegata o quantomeno poco propensa a crederci. Ma poi ha pagato la voglia di non fermarsi, ma soprattutto la voglia di esaltarsi nei momenti di maggiore difficoltà, dove Ciampino ha finalmente mostrato il suo reale tasso tecnico e le sue qualità imprescindibili per la vittoria finale.
Segnali importanti, vittoria al cardiopalma, più per lo spettacolo che per il proprio percorso pallavolistico, dove c’è ancora tanto da lavorare per affinare e conoscere il vero valore del Ciampino che ha un alto potenziale ma può e deve dimostrarlo sempre, anche nei momenti critici.

Sabato prossimo sarà un ritorno a casa speciale, perché le ragazze di fuoco sono attese da una prova del nove, una delle tante di quest’anno, in quanto arriverà al Tarquini, la Onda Volley di coach Garzi, squadra quotata tra le pretendenti alla vittoria del campionato.
Sarà durissima, coach Iurescia e il suo staff sono già al lavoro per prevenire le situazioni negative della partita di ieri e preparare al meglio quella che sarà una vera e propria battaglia sul filo del rasoio. Ciampino sa esaltarsi sulle sfide che pesano e, con questo nuovo gruppo che ancora stiamo scoprendo e vivendo, tutti voglio vedere il lato oscuro della Luna di queste inossidabili ragazze di fuoco.
Appuntamento dunque sabato 22 ore 18.15.
Forza Ciampino