number 194 total views, number 1 views today

Con l’avvento del campionato alle porte, il Ciampino mostra, finalmente, la sua forma completa, dopo un lungo processo di metamorfosi e di restyling, in cui la dirigenza rossoblù ha lavorato duramente giorno e notte, per costruire una squadra competitiva e ambiziosa per la stagione 2022/2023.

La Serie C di Stefano Iurescia si presenta con molte novità ai blocchi di partenza, preludio di un nuovo ciclo nell’organico e nel gruppo, che dovrà amalgamare l’affinità costruita nella passata stagione. Ma non mancano le conferme, per garantire al tecnico romano un punto fermo al quale integrare le nuove leve, per lo più composte da atlete giovani e interessanti nel panorama laziale, il giusto connubio per affrontare al meglio la difficile stagione che inizierà sabato 08 contro Genzano.

Ecco dunque la nuova Serie C del Ciampino 2022/2023!

Coach Iurescia avrà a disposizione un organico completo, abile e arruolato, composto da 15 giocatrici, tra volti nuovi e elementi già noti dalla scorsa stagione: 2 palleggiatrici, 4 schiacciatrici, 2 opposti, 4 centrali e 3 liberi.

Cominciando in cabina di regia, Il Ciampino potrà contare su due palleggiatrici di grande caratura: Francesca Riganelli, classe 1996, ex Volleyfriends e Marino, conferma importante per la Società dei Castelli, rilanciatasi lo scorso anno e autrice di una stagione più che positiva, e la new entry Livia Cardile, classe 1993 (che Iurescia conosce bene in quanto ha allenato in passato alla Italo Svevo nella doppia annata 2016-2017), lo scorso anno in forza al Santa Lucia che ha dominato il campionato di Serie C, conquistando una meritata promozione in B2 con la squadra di De Gregoriis.
Precisione, versatilità e visione di gioco, sono l’identikit perfetto delle due palleggiatrici rossoblù, dal quale si svilupperà il gioco plasmato da Iurescia, per mettere l’attacco nelle migliori condizioni di colpire.

È il turno delle schiacciatrici, il reparto che è stato completamente rivoluzionato rispetto alla passata stagione. Con gli addii di D’Adderio (che quest’anno allenerà il settore giovanile) e Cantalini, e con Di Blasio che quest’anno giocherà come libero, la dirigenza ha dovuto
faticare molto per trovare un poker di martelli, ripartendo da zero e rispondendo a requisiti importanti come la tecnica e la qualità in ricezione, unita all’efficacia e la versatilità in attacco.
Il primo nome che ha accettato il progetto Ciampino è quello di Chiara Cristofori, classe 1988, altra vecchia conoscenza di coach Iurescia in quanto anche lei ha vestito la maglia dell’Italo Svevo insieme a Cardile in Serie D e C.
All’esperta schiacciatrice romana si affiancheranno Alessia Aurigemma, classe 2000, proveniente da Roma Centro, lo scorso anno in Serie C, Beatrice Testa, altro elemento di prospettiva che ha avuto modo di farsi le ossa sempre nel medesimo campionato, ma con il KK EUR e infine Federica Placidi, sempre classe 2000, in forza nella passata stagione al Tor Sapienza, che ha sfiorato la promozione in B2, arrendendosi solo ai Playoff. Un mix di talento, personalità e crescita potenziale, che con la mano di Iurescia e del suo staff, potrà solo che raggiungere il miglior rendimento possibile.

Il punto forte del Ciampino nella passata stagione è stato senza dubbio il gruppo delle centrali. Iurescia, come da tradizione ne ha a disposizione 4, sfruttando le molteplici soluzioni tattiche e le caratteristiche delle singole atlete del reparto.
La conferma più attesa è stata quella di Agnese Conti, classe 1996, autrice di un’ottima stagione lo scorso anno, specialmente nella seconda parte di campionato, che ha avuto modo di garantire completezza su tutti i fondamentali, e che si farà trovare pronta ad accettare la sfida della Serie C, candidandosi come uno dei punti fermi della squadra.
Altra new entry che si occuperà di arginare gli attacchi avversari e che avrà modo di colpire da posto 3 è Camilla Zanetti, proveniente dal Grottaferrata, ma con esperienze in Serie C come nella Italo Svevo e Volleysport. Esplosività e lettura del gioco sono il suo biglietto da visita, per la giovane classe ’97 che ritorna alle origini essendo cresciuta pallavolisticamente proprio a Ciampino
Altro nuovo arrivo è la giovane Arianna Testa, gemella della già citata Beatrice, proveniente anche lei dal KK EUR, l’anno scorso in Serie C. E infine la conferma di Alessia Gallo, proveniente dal settore giovanile del Ciampino che farà parte anche in questa stagione della prima squadra.

E arriviamo agli opposti. L’addio dello storico capitano Marianna Mancone ha mischiato le carte in tavola in casa Ciampino, pertanto la decisione ambiziosa della Società e dello Staff Tecnico è stata quella di scommettere su Ilaria Angradi, tra le migliori giocatrici della passata stagione per continuità e rendimento, che da centrale passerà ad opposto, oltre ad essere il nuovo capitano della Serie C. Personalità, agonismo e duttilità sono caratteristiche importanti che si aggiungono al bagaglio tecnico-tattico che porta con sé nel suo curriculum, scritto giocando nei principali campionati regionali.
Ad affiancare l’attaccante, classe 1994, ci sarà la giovane Margherita Onofrij, classe 1999, proveniente anche lei da un’ottima stagione al Tor Sapienza in Serie C.

E infine concludiamo con i liberi, dove quest’anno coach Iurescia potrà contare addirittura su 3 giocatrici con la divisa speciale.
Si parte dalla conferma di Giulia Cresta, l’anno scorso all’esordio come libero, dopo una carriera passata interamente da schiacciatrice, che ha stravinto la sfida con sé stessa, disputando una stagione impeccabile, dando il suo contributo alla linea difensiva e soprattutto alla ricezione rossoblù, infondendo quella sicurezza imprescindibile al reparto arretrato.
Altra scommessa di quest’anno è quella di Valeria Di Blasio, classe 1994, confermata come libero, dopo la scorsa stagione come schiacciatrice, in grado di garantire stabilità in seconda linea.
Farà parte della prima squadra nuovamente anche la veneta Sabrina Chemello, classe 1999, che darà un grande supporto a tutta la squadra.

Per quanto riguarda lo staff tecnico, a supportare il già citato coach Stefano Iurescia, ci saranno il suo fidato vice Alessio Menna, l’assistente allenatrice e Team Manager Eleonora De Matteis, il dirigente accompagnatore Filippo Sanità e lo scoutman Vincenzo Cicciarella, oltre ai due volti nuovi del Team, ovvero il fisioterapista e preparatore Marco Visconti e il preparatore atletico Davide Di Curzio

Il viaggio sta per cominciare. Lo scacchiere del Ciampino è pronto a disporsi in campo e lo farà senza paura e con tutte le motivazioni possibili, già sabato 08 Ottobre al Palazzetto F. Tarquini alle 18.15 contro Genzano, per la prima di campionato.

Forza Ciampino!